Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Veglia di Pentecoste: un appuntamento in ogni Vicariato

Ultimo dei quattro appuntamenti vissuti in ogni Vicariato della Diocesi è la Solenne Veglia di Pentecoste il prossimo sabato 7 giugno, che conclude il ciclo iniziato con la Giornata della Pace, con la Veglia di Preghiera per i Missionari Martiri e con la Veglia di Preghiera per le Vocazioni. 
Lo spazio gioioso dei cinquanta giorni dopo si corona con la domenica di Pentecoste, che celebra l’effusione dello Spirito, dono del Risorto, e la nascita della Chiesa. Le comunità possono radunarsi nella vigilia per celebrare una veglia di preparazione e di solenne e corale invocazione del dono dello Spirito. Questa veglia, unita o meno alla celebrazione eucaristica, riveste un carattere di intensa preghiera sull’esempio degli apostoli e dei discepoli, che perseveravano unanimi in preghiera, con Maria, madre di Gesù, nell’attesa dello Spirito santo. Alla preghiera vigiliare possono essere invitati particolarmente i cresimandi, i neo-cresimati e i neofiti adulti.
Il Vicariato del Nord Albegna si ritroverà nella Chiesa del Nome di Maria a Pancole alle ore 21:30, il Vicariato del Mare alle ore 21:00 nel Duomo di Orbetello, mentre il Vicariato del Fiora celebrerà la Veglia di Pentecoste nell’Antica Cattedrale di Sovana alle ore 21:00, presieduta dal nostro Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti.