Azione Cattolica e Montagna sono sempre stati un binomio inscindibile, soprattutto per le proposte estive dei Campi Scuola per giovani e giovanissimi. Non poteva mancare, accanto alla proposta per i ragazzi delle due settimane a Valentano, anche una proposta per i giovanissimi, dalla terza media agli anni delle superiori, nel cuore delle Alpi Pennine in Valle d’Aosta, dal 13 al 20 luglio, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale.
Ollomont è il paesino che ci ospiterà e che sarà la base per le nostre attività ed escursioni, alternando momenti di riflessioni ad uscite ad alta quota. Da qui il titolo del campo, che riprende il celebre motto del Beato Pier Giorgio Frassati, “Verso l’alto”, riferendosi sia al cammino verso la montagna sia verso Dio.
E sarà proprio la figura di questo giovane che ci accompagnerà nel nostro Campo Scuola: la sintesi tra vita contemplativa e vita attiva trova un felice slogan nella sua regola Verso l’alto, che indica un continuo esercizio di crescita, di ricerca, di allenamento. L’intreccio tra preghiera, partecipazione ai sacramenti, lettura della Parola ed esercizio della carità si misura attorno all’intensità di questa tensione a crescere, a “salire”. La montagna in questo senso è metafora straordinariamente chiara per spiegare la spiritualità laicale, il movimento parte perché è la vetta che ti “chiama”, ma anche il cammino diventa passo dopo passo più gustoso; non mancano certo gli ostacoli e gli scoraggiamenti tra una roccia particolarmente pericolosa e un sentiero che sembra bloccato.
Il costo complessivo del Campo sarà di 290 euro, comprensivi del viaggio, del pernottamento e del vitto; per iscriversi è possibile rivolgersi al proprio parroco, a don Emanuele Bossini o direttamente alla mail dell’Azione Cattolica: azionecattolica@diocesipitigliano.it