Cana, San Martino Vescovo

Roccalbegna
Toscana
Italia
Parrocchia costituita ab immemorabili, è situata nella frazione Cana del Comune di Roccalbegna ,un agglomerato che si presenta compatto distinto in una parte pianeggiante e di una più elevata denominata Portino o Castello. La Chiesa Parrocchiale venne consacrata dall'ammnistratore apostolico Mons. Primo Gasbarri il 6 settembre 1970. La facciata caratterizzata da un portico, presenta tre campate per lato unite al centro da una lunga trifora recante nella zona inferiore, in vetrata istoriata, le immagini di S.martino, di S. Giuseppe e di S. Francesco d'Assisi e nella zona superiore la figura della Vergine Assunta tra Angeli. L'interno di circa 198 mq. mostra un singolare soffitto a capriate in cemento armato. Da ricordare la Chiesa della Madonna del Conforto eretta nel 1496 e più volte ristrutturata, e la Cappella della Pigna sorta all'epoca della Riforma Fondiaria nei pressi della ex Fattoria del Castagnolo.