Pancole, Nome di Maria

Scansano
Toscana
Italia
Parrocchia costituita il 25 luglio 1785 con Rescritto Granducale e il 24 ottobre 1785 con Decreto Vescovile e con territorio staccato da Montorgiali, è situata nella frazione Pancole del Comune di Scansano, dal cui capoluogo dista soltanto sei chilometri. La Chiesa Parrocchiale è sita al centro del paese sulla Strada Statale 322 delle Collacchie e presenta una facciata, dal timpano ben pronunciato, con un portale ed un oculo, mentre sulla fiancata di sinistra vi è la Cappella dedicata al Sacro Cuore di Gesù. All'interno, tra le immagini, meritevole di menzione è la statua in tiglio bianco, raffigurante la Vergine Madre del Divin Pastore, scolpita ad Ortisei e qui trasportata nel 1962. Il Campanile a vela, alzato sul tetto della Canonica, accoglie due campane. Nel territorio parrocchiale da ricordare altresì la Cappella di S. Anna e la Cappella dell'Addolorata a Maiano Lavacchio, che sorge sul luogo stesso dell'eccidio perpetrato il 22 marzo 1944 dai nazifascisti, dove vennero uccisi undici giovani.
piazza del popolo, 9, 58050, Pancole, Italia