Pereta, San Giovanni Battista

Magliano in Toscana
Toscana
Italia
Parrocchia costituita ab immemorabili, è sita nella Frazione Pereta del Comune di Magliano in Toscana, tipico borgo medioevale fortificato che ha nella porta merlata e nella torre, alta ben 29 metri, i suoi monumenti emblematici. La Chiesa Parrocchiale presenta sulla facciata un interessante portale settecentesco ed una finestra arcuata. L'interno è di aspetto barocco e si compone di un'unica navata a pianta rettangolare, senza abside. Anche l'altare maggiore del 1629 mostra linee decorative barocche come i due altari laterali: uno dedicato all'Assunta con una pregevole Pala attribuibile ad Astolfo Petrazzi (1580-1653) ed uno dedicato a S. Antonio Abate. Dietro la muraglia di fondo e oltre il Campanile è la Cappella di San Giuseppe, la cui costruzione fu voluta nel 1876 dal Sen. Giovanni Morandini e da Francesco Nardelli in memoria dello zio vescovo Mons. Giuseppe Maria Traversi. Da ricordare la Chiesa di S. Maria e la Cappella Regina Pacis a Colle di Lupo, di proprietà dei Conti Ghezzi.