Poggioferro, Santa Croce

Scansano
Toscana
Italia

Parrocchia costituita il 25 luglio 1785 con Rescritto Granducale e il 24 ottobre 1785 con Decreto Vescovile con territorio staccato da Scansano, si trova nella frazione Poggioferro del Comune di Scansano, insediamento che si presenta sparso in caseggiati lungo la Statale 323 del Monte Amiata e a monte di essa, ove, con molte case e la Chiesa svetta l’alto Campanile che accoglie quattro campane. La Chiesa Parrocchiale, ristrutturata più vole nel corso dei secoli, presenta una facciata con portale arcuato ed oculo, improntata ad un romanico moderno. All’interno, a croce latina di circa 200 mq. di superficie, è custodita una pregevole tavola attribuita al noto pittore senese Giovanni di Paolo, databile tra il 1463 e il 1475, raffigurante la Vegine col bambino tra due Angeli adoranti e ai piedi due Angeli musici. Annessa alla Chiesa è la Canonica che si sviluppa su due piani ed è dotata di ampia Sala Parrocchiale con biblioteca e giochi.

Via del Poggio, Poggioferro Le Case, Toscana Italia