Polveraia, San Matteo Apostolo

Scansano
Toscana
Italia
Parrocchia erede di quella antica in Loc. Cotone e qui traslata nel secolo XVII, è sita nella frazione Polveraia del Comune di Scansano, insediamento che si trova su una catena collinare della Val d'Ombrone, aperta a nord verso le sottostanti piane di Pian d'Orneta, della Sabatina e del Granaione. La Chiesa Parrocchiale di S. Matteo è situata all'inizio del paese ove veniva costruita nel 1779. La facciata presenta un portale arcuato e un oculo, mentre l'interno mostra un bel soffitto a capriate e dispone anche di una piccola Cappella. Oltre l'Acquasantiera in travertino del 1621, qui trasportata dalle chiesi cotonesi, conservava anche tre belle tele, anch'esse della Parrocchia del Cotone, che purtroppo sono state rubate. Il Campanile a vela accoglie due campane, fuse nel 1715 e nel 1855. Annessa è la Canonica disposta su due piani.
Caprini don Luca
: Amministratore Parrocchiale