Roccalbegna, Santi Pietro e Paolo

Roccalbegna
Toscana
Italia
Parrocchia costituita ab immemorabili, sorge nel capoluogo dell'omonimo Comune di Roccalbegna. La Chiesa Parrocchiale, eretta dai maestri senesi tra il 1296 e il 1330, vide il suo completamento intorno al 1580 allorchè vi fu traslato, dalla primitiva Pieve di S. Giovanni, il fonte battesimale. Tra il 1955 e il 1969, chiusa al culto, sostenne un laborioso intervento di consolidamento e ripristino, ultimato con un generale restauro nell'anno 1999. L'edificio, interamente in pietra locale, mostra una facciata in conci di travertino, un grandioso portale che reca nella lunetta un affresco cinquecentesco ed un rosone. L'interno, ad un'unica navata, coperta con tetto a capriate, mostra un pavimento in cotto che copre la superficie di circa 300 mq.. Interessanti elementi architettonici sono tra l'altro il Battistero e l'Acquasantiera. Da ricordare anche la Chiesa della Madonna del Soccorso e la Chiesa del Crocifisso.
Boduka N'Glandey don Felicien
: Vicario Parrocchiale