San Valentino, San Valentino

Sorano
Toscana
Italia
Parrocchia costituita nel secolo XV su territorio dell'antico castello di Fregiano, è situata nella frazione San Valentino del comune di Sorano, centro isolato che si presenta raccolto attorno alla piazza e alla Chiesa con la quale è sorto e a cui deve il suo nome. Quest'ultima presenta una singolare facciata senza timpano ove il portale arcuato ne costituisce l'unico elemento di rilievo. L'interno di circa 100 mq. ha pianta rettangolare con un soffitto a capriate di legno. Di un certo interesse l'Acquasantiera del secolo XVI, il Fonte Battesimale in pietra del XV secolo, un crocifisso ligneo del secolo XVIII, e vari Reliquari. Da ricordare nella Località Pratolungo, contrada rurale della Parrocchia di S. Valentino, la Cappella della SS. Trinità.
, 58010, San Valentino, Italia