Saturnia, Santa Maria Maddalena

Manciano
Toscana
Italia
Parrocchia costituita ab immemorabili, è sita nella frazione Saturnia del Comune di Manciano, nota per le sue Terme rinomate in tutto il mondo. L'antica Chiesa Parrocchiale è stata ristrutturata e radicalmente trasformata nel 1933, su disegno dell'Arch. Passeri e per la munificenza dell'On. Gaspero Ciacci, ed oggi la facciata a blocchi di travertino mostra sulla lunetta del portale un mosaico raffigurante la Santa Titolare. L'interno presenta uno stile romanico moderno con un armonioso soffitto a capriate lignee. Nella Chiesa è contenuta una pregevole tavola di Benvenuto di Giovanni(1436-ca.1518), raffigurante la Vergine col Bambino tra S. Sebastiano e S. Maria Maddalena. Sulla destra della Chiesa si eleva il Campanile eretto nel 1955, grazie al contributo della nobildonna saturnina Adele Vaselli, che si ispira allo stile cosmatesco dei campanili romani ed è considerato uno dei più belli della Diocesi.
Amati don Mario
: Parroco