Ufficio per la scuola e la pastorale scolastica

Piazza Fortezza Orsini, 58017 Pitigliano
Pitigliano
Toscana
Italia
L¿Ufficio per la pastorale scolastica è lo strumento preposto alla cura dei problemi pastorali inerenti la scuola. In particolare esso ha i seguenti compiti: 1. provvede ad una conoscenza approfondita della realtà scolastica del territorio diocesano, studiando i mutamenti statistici, legislativi e sociali; 2. individua priorità d¿intervento ai diversi livelli; 3. promuove in tutta la Diocesi, specie presso il clero e le parrocchie, una diffusa sensibilità per la scuola indicando i modi concreti di rapporto con le strutture scolastiche statali e non statali; 4. mantiene rapporti collaborativi con le diverse istituzioni scolastiche, con le associazioni di categoria, in modo particolare con quella dei genitori; 5. provvede, mediante l¿apposita equipe, all¿insegnamento della Religione Cattolica nei diversi ordini e gradi della scuola redigendo la graduatoria degli insegnanti, proponendo al Vescovo le assegnazioni delle cattedre; 6. provvede all¿aggiornamento dei docenti di IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) istituendo in proprio o in collaborazione con le associazioni di categoria, i corsi di formazione del personale docente; 7. segue con l¿aiuto delle associazioni a ciò deputate (ADASM, FISM, FIDAE, AGIDAE) i problemi concernenti la promozione e la conduzione delle scuole materne e cattoliche di ogni ordine e grado.