Vallerona, San Pio I

Roccalbegna
Toscana
Italia
Parrocchia costituita il 25 luglio 1785 con territorio staccato da Roccalbegna è situata nella frazione Vallerona del Comune di Roccalbegna, un agglomerato rurale che ha il suo centro nella piazza dove è la Chiesa Parrocchiale risalente agli anni 1787-1789. Essa mostra una faccaiata con un semplice portale arcuato ed una finestra rettangolare. L'interno a pianta rettangolare con copertura a capriate misura circa 170 mq. ed è caratterizzato da due archi in cotto a tutto sesto che segnano l'area presbiteriale, in cui a destra dell'altare è posto il Battistero settecentesco in peperino. Sul fondo dell'abside vi è la Custodia Eucaristica vegliata da due Angeli ed in alto un grande Crocifisso ligneo. Sul lato destro del presbiterio si innalza il Campanile cuspidato che accoglie tre campane.
Boduka N'Glandey don Felicien
: Vicario Parrocchiale