Diocesi di Pitigliano - Sovana - Orbetello

Work in progress: secondo appuntamento!

Negli Orientamenti pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio 2010/2020 ‘Educare alla buona vita del Vangelo’, al n° 41 così si legge: “Essa (la parrocchia) è animata dal contributo di educatori, animatori e catechisti, autentici testimoni di gratuità, accoglienza e servizio. La formazione di tali figure costituisce un impegno prioritario per la comunità parrocchiale, attenta a curarne, insieme alla crescita umana e spirituale, la competenza teologica, culturale e pedagogica”.
Questa indicazione molto chiara trova la sua realizzazione in questa interessante iniziativa dell’Azione Cattolica Ragazzi della nostra Diocesi che, forte della sua esperienza nell’ambito dell’accompagnamento educativo, propone a tutti gli educatori/animatori delle nostre comunità parrocchiali questo corso di formazione annuale. Molto adeguata e centrata anche la struttura di questo corso, il quale prevede 4 incontri in 4 diverse sedi dislocate sul territorio diocesano, incontri nei quali verranno trattati gli elementi fondamentali della formazione di un educatore, elementi che non possono mancare s e sui quali conviene sempre ritornare: la metodologia educativa, la spiritualità dell’educatore, l’intenzione educativa e, infine, la progettualità educativa.
Un’occasione, allora, questa offertaci dall’ACR diocesana, da non perdere e a cui aderire con il massimo dell’impegno, nella certezza che solo investendo nella formazione degli educatori e, più in generale, degli operatori pastorali delle nostre comunità, potremo affrontare le sfide che ci vengono dalla realtà di un mondo così complesso e difficile.
 
Vista la concomitanza con l’ingresso del nostro futuro Vescovo Giovanni Roncari (il 29 novembre a Pitigliano), abbiamo deciso di posticiparlo al 6 dicembre a Scansano.