“Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana […]. Queste esperienze, pur valide e utili […] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. […] la loro mano tesa verso di noi e` anche un invito […] a riconoscere il valore che la poverta` in se stessa costituisce. La poverta` e` un atteggiamento del cuore […] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti”.
Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale dei poveri, dal Vaticano, 13 giugno 2017
Il 25 novembre si terrà in tutta Italia la consueta raccolta di derrate alimentari; anche la nostra diocesi,ormai da oltre venti anni, partecipa a questo gesto di solidarietà che assume particolare rilievo in quanto si pone subito dopo la domenica che Papa Francesco ha dedicato ai poveri: come non cogliere questa occasione per compiere un’opera di misericordia corporale come quella di dare da mangiare agli affamati?
Quest’anno forse riusciremo ad aprire un nuovo punto di raccolta presso la Simply di Borgo Carige, visto che le richieste in quella zona sono aumentate. Nei supermercati Coop e Simly di Pitigliano, Manciano, Scansano, Albinia, Orbetello e Porto Santo Stefano alcuni volontari consegneranno ai clienti un sacchetto con la indicazione degli alimenti da comprare (pelati, legumi, tonno, riso, pasta, alimenti per l’infanzia, biscotti olio etc.); all’uscita altri volontari provvederanno al ritiro, alla pesatura e all’imballaggio nelle scatole che saranno portate al magazzino del Banco Alimentare del Pozzarello.
Appena il Banco avrà assegnato alla Caritas diocesana le quantità dei vari alimenti, sarà avviata subito la distribuzione in modo di avere, prima di Natale, la disponibilità nelle parrocchie.
Termino con l’augurare a tutti un buon Avvento ed un buon Natale, citando Matteo 25,34: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare….”. La Fede da sola non basta, come ci ricorda Papa Francesco; è necessario alimentarla con le opere, perciò diamoci da fare nel far conoscere l’iniziativa della Colletta alimentare e soprattutto… riempiamo i sacchetti!
Angelo Landini