Da quest’anno la nostra diocesi pone particolare attenzione all’ecumenismo e al dialogo interreligioso. In particolare, sarà valorizzata la giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo ebraico-cristiano, che cade il 17 gennaio. Per quel giorno è stato organizzato un convegno a Pitigliano, che avrà come relatore il dott. Sandro Servi, personalità del popolo ebraico, uomo di cultura, il quale ha scritto diversi testi e ha tenuto a diversi convegni, tra l’altro originario di Pitigliano. Visto il tema pastorale sulla santità e i santi, che il vescovo Guglielmo ci ha consegnato quest’anno, il convegno avrà questo tema: la santità nella cultura ebraica. Questa la data e il luogo: Sala Ildebrando, in Fortezza Orsini, martedì 17 gennaio, ore 17:30.
Al termine del convegno sarà servito un piccolo rinfresco nei locali di Fortezza Orsini.
E’ un’occasione molto importante di dialogo con la cultura ebraica; inoltre esiste un antico legame della diocesi con i nostri fratelli ebrei per la loro presenza a Pitigliano. Il tema del convegno è interessante perchè possiamo essere arricchiti su un valore molto sentito da ambo le parti, la santità. Il relatore attingerà alla Sacra Scrittura, come anche al vasto e ricchissimo patrimonio di autori ebraici, in particolare alla letteratura rabbinica. La relazione verterà sul concetto di santità di Dio, su come vengono intesi i santi nella fede ebraica e come è inteso il concetto di unione con Dio. Sarà interessante capire come viene percepito e vissuto l’ideale di santità nel popolo ebraico.
D. Giacomo Boriolo
Delegato vescovile per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Chi è il dott. Sandro Servi
Il dr. Sandro Servi (1949) è laureato in Filosofia a Firenze, ha studiato studi ebraici in Italia e all’estero in seminari e corsi di formazione, e dal 1995 al 1997 presso il Jerusalem Fellows Program della Mandel School di Gerusalemme.
Ha lavorato dagli anni ’70 al 1995 presso una nota Casa editrice fiorentina come redattore editoriale.
Negli anni ’80-’90 ha tenuto, come assistente volontario, seminari annuali presso la Facoltà di Magistero di Firenze (per le cattedre: Prof. Baldelli, Comunicazioni di massa; prof. Maselli, Storia del cristianesimo; prof. Labate, Sociologia).
E’ stato consulente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per l’educazione e l’editoria.
Ha pubblicato articoli, traduzioni, materiali didattici sulla filosofia e sulla storia ebraica, ha organizzato mostre e convegni su temi ebraici.